Miglioramento castagneti da frutto

Obbiettivo delle misura 122B è la valorizzazione e riqualificazione del settore castanicolo locale nelle specifiche aree. Si è intervenuti ripristinando i castagneti già soggetti a cure colturali,recuperando i castagneti abbandonati e conservando gli esemplari maturi ,mediante potature di produzione,potature di rimonda e spollonature dei castagni. Tali azioni si sono concretizzate mediante due diverse modalità di affidamento: le convenzioni con il Consorzio della Castagna e il Consorzio Forestale Valle Allione ed il bando per i soggetti privati.

Il bando ha visto la partecipazione di 8 soggetti privati,che hanno presentato complessivamente 14 domande, ed in seguito la rinuncia di 2 soggetti,per un totale di 6 domande ritirate.

Con le convenzioni sono state effettuate le potature di 517 chiome rinsecchite delle piante secolari trascurate ed abbandonate nel corso dei decenni,eliminando le parti più degradate al fine di consentire il riequilibrio delle parti produttive e vegetative. Si è intervenuti anche con la pulizia del bosco dai polloni di vecchie ceppaie anche di considerevoli dimensioni, resinose, altre essenze arboree ed arbustive a rapido accrescimento,rovi,ect…, al fine di migliorare la situazione di eccessivo ombreggiamento dei castagneti, causa del deperimento delle piante e dell’accentuameneto dell’azione degli agenti patogeni su di esse.

Sono stati oggetto d’intervento i castagneti  a ridosso delle strade già riqualificate mediante la misura 125B. Inoltre,il Consorzio Forestale Valle Allione ha recuperato a fini didattici il castagneto da frutto secolare ormai abbandonato ed improduttivo, intervenendo su tutte le piante (sia di proprietà pubblica,che privata) cedute in concessione al Consorzio, con potature e ripulitura del sottobosco, e realizzando in località Plas, a quota 770 metri,un piccolo chalet in tronchi e tetto d’erba per l’accoglienza dei visitatori (soprattutto studenti).


Località Breno
Contributo Assegnato 133.918,00 €
Data chiusura intervento 15/12/2014
Iscriviti