Un gioco "Alla scoperta della Valle"

“Alla scoperta della Vallecamonica” è un gioco, ma anche un curioso escamotage per far conoscere – in maniera “leggera” e “ludica” - il territorio camuno. La Comunità montana, grazie a un finanziamento attivato dal Gal Vallecamonica Val di Scalve (a valere sulla misura 313/C), insieme al Distretto culturale ha realizzato delle simpatiche tovagliette sottopiatto – da distribuire in estate in rifugi, feste e strutture ricettive e della ristorazione della zona – che riportano disegnato uno dei giochi più comuni tra i bambini, quello dell’Oca.

Non si tratta però del classico percorso, bensì di un tracciato del tutto originale: lo scopo del gioco è sempre quello di arrivare prima degli avversari alla meta, ma la strada in cui cimentarsi è il territorio della Valcamonica, avventurandosi in un viaggio alla scoperta di alcune delle molteplici ricchezze culturali, ambientali ed enogastronomiche del territorio camuno.

La tovaglietta comprende anche uno speciale dado da costruire, con un modo tutto innovativo per lanciarlo (spesso, a tavola, non è possibile tirare i dadi...).

È questa una modalità divertente per indurre i visitatori a porre l’attenzione sui siti di maggiore interesse della Valle, creando in loro la curiosità e spingendoli magari, in un secondo momento, a tornare a scoprirla. Oppure è semplicemente un passatempo da utilizzare tra una portata e l’altra, ma sempre discorrendo della nostra bellissima Valle!

Località Breno
Iscriviti